E’ pubblicato il secondo Avviso (Avviso 2/2020) per la partecipazione al progetto INNOVATIVE WELFARE TRAINING, rivolto a volontari, associati e occupati della Croce Rossa Italiana e di Modavi Onlus con l’obiettivo di promuovere il dialogo sociale e favorire la collaborazione territoriale.
Il progetto INNOVATIVE WELFARE TRAINING, promosso dall’ANPAL, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, mira a fornire agli operatori delle organizzazioni beneficiarie gli strumenti, le indicazioni metodologiche e organizzative e le nozioni normative utili per impostare un proficuo dialogo sociale e la coprogettazione nel proprio contesto, coniugando le diverse risorse culturali, professionali ed economiche e instaurando una collaborazione sussidiaria tra ente pubblico e privato sociale. Attraverso percorsi di formazione specialistica favorirà il rafforzamento delle competenze degli operatori del terzo settore nei processi di gestione del dialogo sociale, programmazione, pianificazione, management dei fondi e dei programmi europei, degli strumenti di inclusione lavorativa per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. In particolare, concentrerà l’attenzione sugli aspetti emergenti e rilevanti del dialogo sociale, favorendo la condivisione di un approccio e di strumenti per sviluppare progettazioni condivise.
Il piano si struttura in 3 percorsi formativi:
- Programmazione Europea (48 ore), che offrirà gli strumenti per la realizzazione di iniziative di innovazione sociale, inclusive ed economicamente sostenibili, coerenti con gli obiettivi di Europa 2030
- Politiche attive del lavoro (64 ore), finalizzato a rafforzare le capacità degli operatori di affrontare i cambiamenti del fenomeno dell’occupazione, rispetto ad alcune sfide legate all’inclusione sociale e lavorativa
- Governance (32 ore), che approfondirà la conoscenza del processo di concertazione e di dialogo sociale nei processi comunitari.
Ciascun percorso offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con bandi in corso e di esercitarsi su casi reali con un focus particolare sui programmi che meglio possono fornire le risorse per sviluppare azioni di cambiamento. Attraverso tecniche di costruzione della rete e di co-progettazione, si punterà all’emersione di idee progettuali finalizzate alla promozione e realizzazione di processi e/o servizi innovativi a forte impatto sociale.
Il modello formativo si fonderà sul concetto di apprendimento circolare e privilegerà gli insegnamenti basati sulla sperimentazione di nuove pratiche e strumenti di lavoro innovativi. Vista l’emergenza Covid, vi è la possibilità di partecipare al percorso anche in teleformazione.
Possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente i volontari, associati, dipendenti di Croce Rossa Italiana e Modavi onlus residenti nelle Regioni di competenza dei corsi (Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia) ed in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Ciascuna edizione formativa è a numero chiuso e rivolta a n. 15 destinatari
La domanda di partecipazione, redatta su apposito modello scaricabile dal sito www.programmasviluppo.it/welfaretraining,dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata all’indirizzo e-mail: welfaretraining@programmasviluppo.it, a partire dalle ore 09.00 del giorno 23/11/2020 ed entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 15/01/2021. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae.
Ulteriori informazioni ed invio della domanda di iscrizione: Area Formazione e Progettazione, Dr.ssa Laura Tullipano ai seguenti recapiti: tel. 0971 506711 – mail l.tullipano@memoryconsult.it.