Formazione gratuita per le imprese aderenti Fondimpresa in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali nelle aziende
Fondimpresa, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua, ha sottoscritto una convenzione con Google allo scopo di distribuire 1.800 licenze d’accesso gratuite a corsi di formazione, a beneficio dei lavoratori delle aziende aderenti colpite dalla crisi economica e previa procedura di selezione. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Google Career Certificates, con cui Google si impegna nella diffusione di corsi tecnici gratuiti per l’acquisizione di competenze digitali per formare e certificare le professionalità tech.
I Google Career Certificates sono programmi flessibili di formazione online che permettono di acquisire competenze utili per iniziare subito a lavorare in settori in crescita e con una grande richiesta di personale, tra cui:
- Data Analyst
- UX Designer
- Project Manager
- IT Support Specialist
Il contenuto dei Google Career Certificates è stato creato e sviluppato in collaborazione con Coursera, la piattaforma partner dove sono ospitati i corsi. Questi, dalla durata di n. 120 ore distribuite in un arco temporale di 3 mesi, saranno erogati al 100% online, a fruizione individuale/asincrona, in lingua inglese.
La presentazione delle candidature per la partecipazione all’iniziativa è riservata alle aziende aderenti a Fondimpresa di qualsiasi dimensione e operanti in qualsiasi settore economico, e che si trovino in una delle seguenti casistiche:
- tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale;
- richiesta del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della Domanda;
- ottenimento del provvedimento di concessione del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della Domanda.
È possibile presentare la Domanda a partire dalle ore 9.00 del 7 giugno 2021 e sino all’esaurimento delle licenze.