Oggetto dell’avviso
Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso 1/2022 con l’obiettivo di finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Il Piano formativo può realizzarsi, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, multi regionale. E’ consentita la partecipazione al Piano di aziende che sono utilizzatrici dell’innovazione digitale e/o tecnologica nell’ambito della filiera produttiva (ad es. fornitore della azienda beneficiaria che utilizza tutto o in parte l’innovazione oggetto del Piano) nel limite massimo del 20% dei lavoratori posti in formazione.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi tutte le imprese aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2021 del Fondo. Il Piano deve in ogni caso prevedere la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
- Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
- Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
- Altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso.
Durata
Le attività di erogazione della formazione devono concludersi entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.
Intensità del finanziamento
Il Piano formativo presentato a Fondimpresa può prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000,00 (cinquantamila) e un finanziamento massimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila).
La dotazione finanziaria stanziata è di 20.000.000 €.
Termini di presentazione della domanda
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dal 9 marzo 2022 fino al 31 dicembre 2022.
Memory Consult per la tua azienda
MEMORY CONSULT S.R.L. è Organismo di formazione accreditato Fondimpresa.
Per la tua azienda possiamo:
- Predisporre l’istanza di finanziamento;
- Effettuare una attenta analisi del fabbisogno formativo per progettare ed erogare una formazione innovativa, rispondente e specializzata in area di innovazione tecnologica e digitale;
- Attivare collaborazioni con Enti di ricerca o Dipartimenti universitari;
- Gestire le fasi di progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione del Piano.