Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Il programma rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione e concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
L’iniziativa si rivolge a:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale percettori del Reddito di Cittadinanza
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con
- disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in o con redditi molto bassi);
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia di incapienza secondo la disciplina fiscale.
Il Programma GOL prevede un’indennità di frequenza di euro 3,50 da destinare al partecipante beneficiario per ogni ora di corso o stage.
Per iscriversi al Programma GOL e partecipare al Percorso Formativo di RESKILLING o UPSKILLING, occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali e richiedere l’iscrizione al Programma GOL della Regione Basilicata. Una volta effettuata la profilatura da parte del CPI, si potrà procedere all’offerta formativa Memory Consult che include:
- CORSO COMPLETO EXCEL – Gestire elenchi e database (60 ore);
- DIGIT.ON – Corso di alfabetizzazione informatica (60 ore);
- Social Media Marketing & Digital Branding (60 ore);
- ADULESCENTIA – Tecnico del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia, finalizzato all’ottenimento della qualifica regionale (600 ore, di cui 240 di stage);
- ADIUVARET – Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, finalizzato all’ottenimento della qualifica regionale (600 ore, di cui 240 di stage).
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Laura Tullipano al numero 0971/506711 o alla mail l.tullipano@memoryconsult.it.