PROGRAMMA GOL

Cos’è il programma GOL?


Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Il programma GOL appresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro ed alla gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione E concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.

 

A chi si rivolge GOL


  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro:
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale percettori del Reddito di Cittadinanza
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con
  • disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in o con redditi molto bassi);
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia di incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

Il Programma GOL prevede un’indennità di frequenza di euro 3,50/ora da destinare al partecipante beneficiario per ogni ora di corso o stage.

 

Come si accede


Per iscriversi al Programma GOL e partecipare al Percorso Formativo di RESKILLING o UPSKILLING, occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali e richiedere l’iscrizione al Programma GOL della Regione Basilicata.

Una volta effettuata la profilatura da parte del CPI, si potrà procedere all’offerta formativa Memory Consult di seguito dettagliata.

 

IL NOSTRO CATALOGO FORMATIVO

Percorso formazione competenze digitali

Le competenze digitali sono state inserite tra le otto competenze chiave nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006 e sono ritenute essenziali per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Da qui la necessità di un intervento formativo, CORSO COMPLETO EXCEL – GESTIRE ELENCHI E DATABASE, che consenta, attraverso un approccio metodologico per gradi di difficoltà progressivi e crescenti, di approfondire le funzionalità di Microsoft Excel, attualmente il foglio elettronico più utilizzato al mondo. Il corso formativo, prevede l’alternanza di momenti di aula frontale e momenti dal ricorso a metodologie formative innovative legate all’apprendimento attraverso il fare, quindi esercitazioni, prove pratiche, laboratori, action learning.

 

Modulo I: Excel base (30 ore)

  • Panorama generale sui fogli elettronici
  • Formattazione delle celle
  • Inserimento di formule semplici
  • Utilizzo degli indirizzi assoluti, relativi e misti
  • Funzioni del foglio di lavoro
  • Creazione e modifica di grafici

Modulo II: Excel avanzato: formule complesse e analisi dei dati (30 ore)

  • Funzioni e formule complesse
  • Lavoro a fogli multipli
  • Gestione degli intervalli denominati
  • Verifica delle compatibilità con versioni precedenti
  • Inserimento di formule complesse e
  • nidificate – Funzioni di transcodifica
  • Formattazione condizionale
  • Convalida dei dati analisi dei dati
  • Preparazione di una base dati per analisi dei dati
  • Uso evoluto di ordinamenti e filtri
  • Tabelle Pivot
  • Uso avanzato dei grafici
  • Utilizzo di opzioni di personalizzazione dei componenti di un grafico
  • Grafici combinati
  • Grafici con raggruppamento di dati
  • Estrazione di dati

 

L’intervento formativo (percorso di formazione sulle competenze digitali) ha una durata di n. 60 ore complessive. Si prevedono incontri da 4 ore (conteggiate in 60 minuti) di lezione al giorno, per 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì). In relazione al cronoprogramma e alla calendarizzazione didattica.

L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.

 

Percorso formazione competenze digitali

La rivoluzione digitale che stiamo vivendo ormai da diversi anni, legata all’esplosione di dati, informazione e comunicazione, connettività e tecnologie, richiede nuove conoscenze ma soprattutto nuove consapevolezze. Nasce da qui la costruzione di un complesso piano formativo progettato per sviluppare competenze digitali, declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere innovativo, teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche. Il corso DIGIT.ON – Corso di alfabetizzazione informatica ha lo scopo di insegnare in maniera dettagliata e in modo pratico come utilizzare il computer con sistema operativo Windows e il corretto impiego degli strumenti informatici, adatto anche a chi non ha un background informatico. Il corso vuole fornire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet, partendo da una panoramica dei concetti teorici base, spiegando la terminologia, i principali componenti di computer e dispositivi e le nozioni basilari sull’uso di Internet, le principali caratteristiche della rete, come effettuare una ricerca e come gestire la posta elettronica, l’utilizzo del sistema operativo, la gestione dei file e delle cartelle e i software del pacchetto Office di elaborazione testi e fogli elettronici.

 

Modulo I: Fondamenti dell’ICT (8 ore)

Introduzione all’ICT: concetti e definizioni. I principi della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione – La parte hardware del computer. La parte software del computer. Come avviare e spegnere il PC. Desktop e impostazioni. La gestione dei programmi. L’installazione e la disinstallazione di un programma. Organizzare dati e informazioni. Gestire cartelle e file per l’archiviazione di documenti in completa autonomia. Le diverse funzioni dei principali motori di ricerca per reperire informazioni, immagini e file multimediali.

Modulo II: Fondamenti di sicurezza informatica (8 ore)

La protezione del sistema – Individuare semplici modalità per proteggere i dispositivi e contenuti digitali e distinguere semplici rischi e minacce negli ambienti digitali – Scegliere semplici misure di sicurezza. Individuare semplici modalità per tenere conto dell’affidabilità e della privacy.

Modulo III: Navigare e cercare informazioni sul web e comunicare in rete (6 ore)

Internet e le reti – Il concetto di rete – La connessione di rete – Utilizzare le regole fondamentali per navigare in Internet, sfruttando al meglio le risorse e gli strumenti che la Rete mette sempre più a tua disposizione. Approfondire la comunicazione digitale, focalizzando l’attenzione sull’uso degli strumenti tradizionali come le email e il loro uso più basilare – Posta elettronica – PEC.

Modulo IV: Elaborazione dei testi (18 ore)

L’Ambiente di Lavoro. La barra dei Menu. Modalità di Visualizzazione. Operazioni di Copia e Incolla- Operazione di Selezione e modifica testi. Formato Carattere (definizione tipo, dimensione, colore, sottolineatura, effetti, etc.). Formato Paragrafo (allineamento, Livello struttura, interlinea, rientri, spaziatura, etc.) – Formato del Documento (Intestazione e Piè di pagina, Le Colonne) – Le Immagini – Grafica e Word Art – Le Tabelle (Inserimento, modifica, cancellazione e formattazione) – Righe, Celle e Colonne – Gli Stili (creazione, modifica ed applicazione) – Le Intestazioni- La Stampa (Anteprima e Stampa di un documento) – Personalizzazione dell’ambiente di lavoro.

Modulo V: Fogli di calcolo (20 ore)

Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico – Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche. Importare oggetti nel foglio. Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti. Rappresentare dati in forma grafica. Produrre tabelle e grafici per report di qualità.

 

L’intervento formativo (percorso di formazione sulle competenze digitali) ha una durata di n. 60 ore complessive. Si prevedono incontri da 4 ore (conteggiate in 60 minuti) di lezione al giorno, per 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì). In relazione al cronoprogramma e alla calendarizzazione didattica.

L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.

 

Percorso formazione competenze digitali

La piena affermazione della digitalizzazione ha trasformato abitudini e dinamiche lavorative promuovendo, l’emergenza di nuove figure professionali. Tra i ruoli più richiesti sul web, in particolare nell’universo social, spicca la figura dell’addetto social media. Da questa lettura del contesto di riferimento e dell’analisi dei fabbisogni del tessuto produttivo nazionale e regionale, nasce il percorso formativo SOCIAL MEDIA MARKETING &DIGITAL BRANDING.  L’intervento intende fornire le basi teoriche e pratiche per ben gestire una comunicazione online, attraverso contenuti testuali, isolati o associati ad elementi grafici/multimediali, e specifiche azioni per promuovere il posizionamento strategico sul web. In particolare in aziende di piccole e medie dimensioni (che caratterizzano il mercato locale) il profilo delineato potenzia le competenze di un ruolo impiegatizio più tradizionalmente commerciale a supporto della clientela e della rete vendita.

 

Modulo I: Web Marketing E Digital Strategy (24 ore)

Cos’è il digital marketing e in cosa è diverso dalla pubblicità; – Motori di ricerca come Google; – Google Analytics e Google Ads; – Sito e contenuti ottimizzati lato SEO; – Usabilità e visibilità da mobile; – DEM, Newsletter, GDPR e Sicurezza Informatica.

Modulo II: Social Media Marketing e Comunicazione (24 ore)

Visibilità  e riconoscibilità del marchio online; – Personas. Strategia di comunicazione. Tone of voice. Social media marketing (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, WhatsApp). Vendere tramite social network. Creazione di contenuti per la comunicazione. Storytelling; Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture) – Social commerce ed altre tipologie di business digitale. – Personal branding. L’e-mail marketing – Strategia di web marketing basata sui motori di ricerca (SEO) – SEO local (Google My Business) – Campagne di pubblicità on line (SEM) – Sito web/blog: cosa serve e perché.

Modulo III: Consapevolezza digitale (12 ore)

I rischi legati al mondo digital: conoscerli per evitarli e orientarsi al meglio – Frodi online – Web Reputation.

 

Il Piano è stato pensato per favorire l’acquisizione di nuovi livelli di competenze digitali, tenendo conto il target di riferimento – platea dei beneficiari da coinvolgere, gli obiettivi da perseguirsi. L’assetto organizzativo fa sì che il progetto formativo sia uno strumento di sviluppo e valorizzazione delle risorse coinvolte teso a promuoverne le competenze, in termini di conoscenze/capacità digitali.

Il corso formativo, dalla durata complessiva di n. 60 ore, prevede l’alternanza di momenti di aula frontale e momenti dal ricorso a metodologie formative innovative legate all’apprendimento attraverso il fare, quindi esercitazioni, prove pratiche, simulazioni. Si prevedono incontri da 4 ore (conteggiate in 60 minuti) di lezione al giorno, per 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì). In relazione al cronoprogramma e alla calendarizzazione didattica.

L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.

 

PERCORSO DI RESKILLING (OTTENIMENTO DI QUALIFICA REGIONALE)

Il percorso formativo mira al raggiungimento della qualifica di Tecnico del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia. La figura si occupa della progettazione e gestione delle attività educative, ludiche, di socializzazione e laboratoriali dei bambini. Si occupa inoltre del monitoraggio della salute e di situazioni di disagio relazionale del bambino, dell’applicazione delle procedure di cura, della formazione in servizio del personale, dell’osservazione e documentazione dell’esperienza educativa, gestendo i rapporti con i genitori e gli attori istituzionali. Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di cui 360 erogate in aula e/o laboratorio e 240 ore di stage.

Gli allievi che avranno superato l’80% di presenza saranno ammessi all’esame pubblico per il rilascio della qualifica professionale di “Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia”, riconosciuta dalla D.G.R. Regione Basilicata n. 194 del 09 marzo 2017 come titolo per ricoprire il ruolo di educatore all’interno dei “servizi socio-educativi per la prima infanzia”.

Programma

  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Progettazione di attività educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi
  • Progettazione e realizzazione di attività di laboratorio creativo per l’infanzia e relativi materiali
  • Gestione di attività educative, ludiche e di socializzazione per bambini da 0 a 36 mesi
  • Monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale di bambini da 0 a 36 mesi
  • Gestione delle routine di cura di bambini da 0 a 36 mesi
  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  • Competenza multilinguistica
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Competenza imprenditoriale

 

Metodologia di apprendimento

L’aula procederà secondo la metodologia espositiva della lezione frontale e dei laboratori pratici. Il corso, della durata complessiva di 600 ore, prevede 240 di stage presso servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili/altre attività di assistenza sociale non residenziale dove opera la figura con lo scopo di integrare reciprocamente le attività formative d’aula e di laboratorio con esperienze svolte nella concreta realtà dell’organizzazione di lavoro. Per garantire un effettivo apprendimento, il docente dovrà fare uso di metodologie più operative ed euristico-partecipative, quali tecniche di analisi di casi, simulazioni in aula (tecniche attive simulate), esercitazioni/dimostrazioni (riproduzione operativa), brainstorming.

L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.

 

PERCORSO DI RESKILLING (OTTENIMENTO DI QUALIFICA REGIONALE) 

Il percorso formativo mira al raggiungimento della qualifica di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, profilo professionale che svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico, l’assistente fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. L’assistente può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità. Il corso formativo di n. 600 ore di cui n. 240 ore sono di stage, prevede l’alternanza di momenti di aula frontale e momenti dal ricorso a metodologie formative innovative legate all’apprendimento attraverso il fare, quindi esercitazioni, prove pratiche, simulazioni.

 

Programma

  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  • Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio- educative
  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  • Competenza digitale
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  • Competenze sociali e civiche

 

Metodologia di apprendimento

L’aula procederà secondo la metodologia espositiva della lezione frontale e dei laboratori pratici. Il corso inoltre, della durata complessiva di 600 ore, prevede 240 di stage presso scuole e/o strutture del privato sociale dove opera la figura con lo scopo di integrare reciprocamente le attività formative d’aula e di laboratorio con esperienze svolte nella concreta realtà dell’organizzazione di lavoro e di impresa.  Per garantire un effettivo apprendimento, il docente dovrà fare uso di metodologie più operative ed euristico-partecipative, quali tecniche di analisi di casi, simulazioni in aula (tecniche attive simulate), esercitazioni/dimostrazioni (riproduzione operativa), brainstorming. L’intero percorso formativo sarà caratterizzato da una forte integrazione tra diverse metodologie didattiche funzionale all’efficacia ed all’efficienza dell’azione formativa, contribuendo in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti.

L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Laura Tullipano al numero 0971/506711 o alla mail l.tullipano@memoryconsult.it.