Le Aziende italiane versano all’INPS lo 0,30% della retribuzione dei propri lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Quando un’azienda aderisce a Fondimpresa, l’INPS gira al Fondo tale contributo.
Il 70% delle risorse, versate mensilmente dall’Azienda aderente e girate dall’Inps a Fondimpresa, confluisce nel Conto Formazione.
Il Conto Formazione è il conto individuale di ciascuna Azienda aderente: una sorta di ‘salvadanaio aziendale’ al quale è possibile attingere per spesare la formazione dei propri lavoratori, in linea con il proprio contesto e le proprie necessità.
Le risorse finanziarie, accantonate nel Conto Formazione, sono, infatti, a completa disposizione dell’Azienda titolare, che è la sola a poterle utilizzare per fare formazione ai propri dipendenti, secondo le modalità che ritiene più opportune.
Il Conto Formazione è uno strumento semplice e veloce che permette di rispondere alle necessità formative rilevate in maniera tempestiva, poiché i piani formativi possono essere presentati e avviati in qualunque momento dell’anno, senza la necessità di dover sottostare a tempistiche imposte da Bandi o Avvisi.
Il finanziamento della formazione attraverso il Conto Formazione:
- riguarda tutte le tematiche, inclusa la formazione per gli apprendisti, non finanziata dalle Regioni, e la formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (che non può essere inclusa nei piani finanziati dagli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa),
- comprende sia interventi di tipo aziendale sia di tipo interaziendale (due o più imprese) che possono riguardare sia la formazione individuale sia la formazione di gruppo,
- ammette tutte le principali modalità formative: aula, seminari, action learning, FAD, affiancamento, training on the job, coaching,
- si rivolge ai lavoratori di tutti i settori: operai, impiegati, quadri, apprendisti, lavoratori stagionali, lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà.
Memory Consult fornisce assistenza per la registrazione al sito Fondimpresa, la verifica delle credenziali d’accesso, la pianificazione per l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione e la presentazione e realizzazione di piani formativi rivolti al personale aziendale.
Infine, dal 1° gennaio 2015 le Imprese possono anche scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l’80% dei contributi versati, alimentando dunque in maniera più veloce l’accantonato disponibile per la formazione. Memory Consult è disponibile a dare il proprio supporto tecnico anche per l’attivazione di questa opzione sul sito di Fondimpresa.