Il Fondo sociale europeo (FSE) rappresenta uno dei cinque Fondi Strutturali di Investimento dell’Unione Europea.
Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.
E’ il principale strumento utilizzato dall’UE per
- sostenere l’occupazione,
- aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori
- e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti
Ciascuno Stato membro concorda, insieme alla Commissione europea, uno o più programmi operativi per i finanziamenti dell’FSE durante il periodo di programmazione settennale, oltre alle modalità di assegnazione delle sue risorse.
I programmi operativi definiscono le priorità di intervento delle attività dell’FSE e i relativi obiettivi.
Una di queste priorità consiste nella promozione dell’adattabilità dei lavoratori e delle imprese, grazie allo sviluppo, rispettivamente, di nuove competenze e nuovi metodi di lavoro. Altre priorità riguardano invece il miglioramento dell’accesso all’occupazione, essendo volte ad aiutare i giovani nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro oppure a impartire formazione ai disoccupati scarsamente qualificati per incrementarne le prospettive occupazionali. Infine, è altresì una priorità aiutare le persone appartenenti a gruppi svantaggiati a trovare lavoro: l’attenzione loro riservata rientra negli obiettivi di promozione dell’inclusione sociale ed è un segno di quanto sia importante il ruolo svolto dall’occupazione nel favorire l’integrazione dei cittadini nella società e nella vita quotidiana.
Tramite specifici Bandi e Avvisi emanati dalle Regioni, secondo la programmazione espressa nei singoli Piani Operativi Regionali, l’UE distribuisce i finanziamenti dell’FSE agli Stati membri e alle Regioni al fine di sostenerne i programmi operativi che finanziano decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa.
Memory Consult è in grado di aiutarti nella gestione dei bandi su scala regionale e nazionale attraverso consulenza e affiancamento.