Percorso formazione competenze digitali
La rivoluzione digitale che stiamo vivendo ormai da diversi anni, legata all’esplosione di dati, informazione e comunicazione, connettività e tecnologie, richiede nuove conoscenze ma soprattutto nuove consapevolezze. Nasce da qui la costruzione di un complesso piano formativo progettato per sviluppare competenze digitali, declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere innovativo, teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche. Il corso DIGIT.ON – Corso di alfabetizzazione informatica ha lo scopo di insegnare in maniera dettagliata e in modo pratico come utilizzare il computer con sistema operativo Windows e il corretto impiego degli strumenti informatici, adatto anche a chi non ha un background informatico. Il corso vuole fornire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet, partendo da una panoramica dei concetti teorici base, spiegando la terminologia, i principali componenti di computer e dispositivi e le nozioni basilari sull’uso di Internet, le principali caratteristiche della rete, come effettuare una ricerca e come gestire la posta elettronica, l’utilizzo del sistema operativo, la gestione dei file e delle cartelle e i software del pacchetto Office di elaborazione testi e fogli elettronici.
Modulo I: Fondamenti dell’ICT (8 ore)
Introduzione all’ICT: concetti e definizioni. I principi della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione – La parte hardware del computer. La parte software del computer. Come avviare e spegnere il PC. Desktop e impostazioni. La gestione dei programmi. L’installazione e la disinstallazione di un programma. Organizzare dati e informazioni. Gestire cartelle e file per l’archiviazione di documenti in completa autonomia. Le diverse funzioni dei principali motori di ricerca per reperire informazioni, immagini e file multimediali.
Modulo II: Fondamenti di sicurezza informatica (8 ore)
La protezione del sistema – Individuare semplici modalità per proteggere i dispositivi e contenuti digitali e distinguere semplici rischi e minacce negli ambienti digitali – Scegliere semplici misure di sicurezza. Individuare semplici modalità per tenere conto dell’affidabilità e della privacy.
Modulo III: Navigare e cercare informazioni sul web e comunicare in rete (6 ore)
Internet e le reti – Il concetto di rete – La connessione di rete – Utilizzare le regole fondamentali per navigare in Internet, sfruttando al meglio le risorse e gli strumenti che la Rete mette sempre più a tua disposizione. Approfondire la comunicazione digitale, focalizzando l’attenzione sull’uso degli strumenti tradizionali come le email e il loro uso più basilare – Posta elettronica – PEC.
Modulo IV: Elaborazione dei testi (18 ore)
L’Ambiente di Lavoro. La barra dei Menu. Modalità di Visualizzazione. Operazioni di Copia e Incolla- Operazione di Selezione e modifica testi. Formato Carattere (definizione tipo, dimensione, colore, sottolineatura, effetti, etc.). Formato Paragrafo (allineamento, Livello struttura, interlinea, rientri, spaziatura, etc.) – Formato del Documento (Intestazione e Piè di pagina, Le Colonne) – Le Immagini – Grafica e Word Art – Le Tabelle (Inserimento, modifica, cancellazione e formattazione) – Righe, Celle e Colonne – Gli Stili (creazione, modifica ed applicazione) – Le Intestazioni- La Stampa (Anteprima e Stampa di un documento) – Personalizzazione dell’ambiente di lavoro.
Modulo V: Fogli di calcolo (20 ore)
Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico – Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche. Importare oggetti nel foglio. Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti. Rappresentare dati in forma grafica. Produrre tabelle e grafici per report di qualità.
L’intervento formativo (percorso di formazione sulle competenze digitali) ha una durata di n. 60 ore complessive. Si prevedono incontri da 4 ore (conteggiate in 60 minuti) di lezione al giorno, per 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì). In relazione al cronoprogramma e alla calendarizzazione didattica.
L’ente organizzatore, nel pieno rispetto della, parità di genere e pari opportunità, adotterà ogni misura possibile tesa a garantire la fruizione delle attività da parte di chiunque. Le lezioni si svolgeranno con un calendario settimanale da definire con i partecipanti, stabilendo un numero di lezioni settimanali ed una durata oraria pertinente a favorire l’apprendimento. Sarà sempre presente in aula un tutor didattico, che farà da filtro tra gli allievi e i docenti.